venerdì 19 ottobre 2007

Video musicale sui diritti umani UNITED.



Che cos’è United?

UNITED è un video musicale sui diritti umani unico nel suo genere. La produzione di UNITED ha comportato un Tour mondiale di 70.000 chilometri attraverso 13 nazioni e 4 continenti. Duemila volontari, tra cui 150 attori, hanno dedicato il loro tempo a questo progetto internazionale. Taron Lexton aveva 19 anni quando ha diretto UNITED, con il resto della troupe composta principalmente da adolescenti e ragazzi tra i 9 e i 12 anni, il che l’ha reso davvero un progetto per giovani.

La storia tratta di un ragazzo di un quartiere povero di una città che ha la passione per la pallacanestro (André Boydon di 11 anni) che deve affrontare una banda di prepotenti e il loro leader (Eric Forté) e deve combattere per il suo diritto di giocare; ciò che rende UNITED un magnifico video per i diritti umani è il modo in cui il personaggio di André lo fa.

Il film include brevi apparizioni di attori come Isaac Hayes (South Park), Erika Christensen (Traffic, Upside of Anger), Jenna Elfman (EdTV, Keeping the Faith), Catherine Bell (JAG) e Lynsey Bartilson (Grounded for Life).

UNITED è nato quando Youth per Human Rights International (YHRI) ha chiesto al regista di UNITED, Taron Lexton, di produrre un nuovo tema musicale e video musicale per YHRI.



Mostrato all’inizio all’interno dei quartieri generali delle Nazioni Unite a New York nell’agosto del 2004, UNITED è ora stato trasmesso in paesi di tutto il mondo. UNITED è disponibile con sottotitoli in 15 lingue.

Che cos’è Youth per Human Rights International (YHRI)?

Lo scopo di Youth per Human Rights International (YHRI) è di insegnare alla gioventù del pianeta i diritti umani, aiutandoli così a diventare dei sostenitori della tolleranza e della pace e a promuoverle.

YHRI è stata fondata da Mary Shuttleworth, che è il suo Direttore. YHRI lavora strettamente con il Dipartimento dei Diritti Umani della Chiesa di Scientology Internazionale per far conoscere la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite ai giovani tramite riunioni di giovani, concorsi di saggistica e artistici a la produzione di opuscoli e materiali audiovisivi per studenti e insegnanti.

In precedenza un progetto della Fondazione Internazionale per i Diritti Umani e la Tolleranza (www.humanrightsandtollerance.org) , YHRI ha ora creato un ente associativo non a scopo di lucro che ha sede a Los Angeles. YHRI ha iniziato a svolgere la sua attività nel 2001 a Ginevra, presso i quartieri generali europei delle Nazioni Unite, dove i giovani vincitori di un concorso di saggistica sui diritti umani svoltosi in tutta Europa sono stati premiati da Ms. Shuttleworth.

Nell’agosto 2004, Youth per Human Rights International, la Fondazione Internazionale per i Diritti umani e la Tolleranza e il Dipartimento dei Diritti Umani della Chiesa di Scientology Internazionale assieme hanno tenuto un Summit Internazionale della Gioventù, durato due giorni a New York presso la sede dell’Unicef. Venticinque giovani selezionati di tutto il mondo vi hanno partecipato in rappresentanza delle loro nazioni.