lunedì 20 giugno 2011

Migliorare i rapporti con gli altri, il triangolo di affinità, realtà e comunicazione di Scientology




Uno strumento di considerevole importanza in Scientology, che è particolarmente utile nei rapporti interpersonali, è il principio di affinità, realtà e comunicazione. Possiamo raffigurare questi tre fattori interdipendenti con un triangolo.

Il primo angolo rappresenta l’affinità, cioè il grado di simpatia o di affetto, oppure la sua assenza. È il sentimento di amore o di attrazione nei confronti di qualcosa o qualcuno.

Il secondo angolo del triangolo di ARC viene chiamato realtà, definibile come “ciò che sembra essere”. La realtà è, fondamentalmente, accordo. Ciò che concordiamo sia reale è reale.

Il terzo angolo del triangolo è quello della comunicazione, ovvero l’interscambio di idee oppure di oggetti tra due persone. Nei rapporti umani questo è il più importante dei tre angoli.



La relazione reciproca che esiste nel triangolo diventa subito evidente quando si chiede: “Hai mai cercato di parlare con un uomo incollerito?” Senza un alto grado di simpatia e senza una base di accordo, non vi è alcuna comunicazione. Senza comunicazione e senza una base di risposta emozionale, non ci può essere alcuna realtà. Senza qualche base per l’accordo e la comunicazione non può esserci affinità.

Perciò questi tre elementi formano un triangolo. Là dove mancano due angoli, non ce ne potrà essere un terzo. Se si vuole avere un angolo qualsiasi del triangolo, si devono includere gli altri due.


USARE IL TRIANGOLO DI ARC

Il triangolo di ARC non è equilatero. L’affinità e la realtà sono infatti molto meno importanti della comunicazione. Si potrebbe dire che il triangolo inizi con la comunicazione, che genera affinità e realtà.

In Scientology il fattore della comunicazione ha una notevole importanza, dato che gli Scientologist sanno che la comunicazione rappresenta il ponte verso stati superiori di consapevolezza e felicità.

La somma di questi tre elementi (affinità, realtà e comunicazione) porta come risultato alla comprensione.

Essi sono interdipendenti: se uno diminuisce, diminuiscono anche gli altri due. Quando un punto del triangolo cresce, anche gli altri due crescono.

Il triangolo di ARC trova molti impieghi nel migliorare le condizioni nella vita. Risponde alle domande sul modo di parlare a qualcuno: se chi lo usa sceglie un argomento su cui l’interlocutore possa essere d’accordo, l’affinità aumenta e la comunicazione migliora.

Partendo dal principio che se un angolo sale salgono anche gli altri due, è possibile migliorare le proprie relazioni con chiunque. Questo è il primo passo nell’aiutare gli altri.



fonte: www.scientology.it