domenica 7 giugno 2009

Non fare del male ad una persona di buona volontà


precetto numero 11 della "Via della Felicità"

Non fare del male ad una persona di buona volontà(*)

Nonostante l'insistenza dei malvagi nel dire che tutti gli uomini sono cattivi, ci sono in giro molti uomini e donne buoni. Forse sei abbastanza fortunato da conoscerne alcuni.

In effetti, la società si basa su uomini e donne di buona volontà. Le persone che lavorano nei settori pubblici, gli opinion leader, le persone impegnate nel settore privato che fanno il loro lavoro, sono, nella stragrande maggioranza, persone di buona volontà. Se così non fosse avrebbero smesso da molto di fornire il loro servizio.

Attaccarli è facile, dato che la loro stessa modestia impedisce loro di proteggersi più del dovuto. Eppure, la sopravvivenza di gran parte degli individui della società dipende da loro.

Il criminale violento, il propagandista, i mass media a caccia di notizie sensazionali, tutti tendono a distrarre l'attenzione dalla pura e semplice verità che la società non funzionerebbe affatto, se non fosse per gli individui di buona volontà. Essi sorvegliano la strada, educano i bambini, misurano la febbre, spengono gli incendi, parlano tranquillamente e con buon senso. A volte si ha la tendenza a trascurare il fatto che le persone di buona volontà sono quelle che fanno andare avanti il mondo, che tengono in vita l'Uomo sulla Terra.

Tuttavia queste persone possono essere attaccate e si dovrebbero richiedere e prendere misure severe per difenderle e fare in modo che non siano danneggiate, poichè la tua stessa sopravvivenza, quella della tua famiglia e dei tuoi amici, dipendono da loro.

E' molto più facile percorrere la via dela felicità, quando si sostengono le persone di buona volontà.

L. Ron Hubbard

VIDEO




*volontà: condotta o atteggiamento nei confronti degli altri; disposizione. Tradizionalmentete "uomini di buona volontà" significa persone che hanno buoni proprositi nei confronti di altri e lavorano per aiutarli.